Questo sito usa cookie per offrire una migliore esperienza. Procedendo con la navigazione, acconsenti ad usare i nostri cookie. Maggiori informazioni | chiudi

La polizza terremoto

La copertura prevede una prima Sezione (Sezione A - Property) che assicura l’unità immobiliare e i relativi contenuti per i danni causati da terremoto (inclusi quelli di incendio, esplosione e scoppio direttamente conseguenti al terremoto stesso).

L’assicurazione dell’unità immobiliare viene prestata nella forma a primo rischio assoluto, considerando che la somma assicurata corrisponde al limite di indennizzo riportato in scheda di polizza e scelto dal Contraente tra le opzioni proposte, definite sulla base della superficie dichiarata (in m²).

L’indennizzo viene esteso agli oneri di urbanizzazione e concessione edilizia, nonché ai maggiori costi per la costruzione e ricostruzione di quelle parti dell’unità immobiliare direttamente danneggiate dall’evento, secondo gli standard antisismici previsti da leggi e/o regolamenti in vigore al momento della ricostruzione. Tale condizione costituisce un aspetto di novità rispetto agli usi tradizionali del mercato assicurativo il quale lasciava a carico dell’assicurato il differenziale dei costi di ricostruzione in base alle nuove normative, essi venivano infatti visti come miglioria delle caratteristiche costruttive dell’immobile e, come tali, non compresi nella somma assicurata.

Ulteriore estensione degna di nota riguarda i danni derivanti da perdita di pigioni o mancato godimento dell’unità immobiliare, per il periodo necessario al suo ripristino, con il massimo di un anno a decorrere dalla data di accadimento del sinistro.

La copertura assicurativa, prestata dalla Sezione A Property, risulta poi estendibile in forma facoltativa al contenuto delle unità immobiliari; essa viene prestata nella forma a primo rischio assoluto e la somma assicurata in questo caso corrisponde al massimale riportato nella scheda di polizza.

Viene altresì prevista la possibilità di attivare una seconda sezione di polizza (Sezione B - Fine Art) dedicata agli elementi architettonici con valore storico-artistico delle unità immobiliari, nonché ai contenuti, intesi come oggetti d’arte e/o antiquariato.

Il risarcimento si intende a seguito di un evento garantito, ai sensi di quanto assicurato alla Sezione A – Property e la copertura assicurativa viene prestata nella forma a primo rischio assoluto.


Condividi questa pagina